Un credito non pagato può compromettere la stabilità finanziaria di un'azienda o di un privato. Agire tempestivamente e in modo strategico è fondamentale. Lo Studio Legale Cancogni & Partners, con sede a Massa, offre un'assistenza legale completa su tutto il territorio nazionale per la tutela e il recupero del credito, intervenendo in ogni fase del processo.
La nostra strategia operativa si articola in tre fasi decisive:
Prima ancora di iniziare un'azione di recupero, è essenziale assicurarsi che il debitore non disperda il proprio patrimonio. Offriamo consulenza ai nostri clienti per la tutela patrimoniale in caso di sospetta insolvenza della controparte, valutando preventivamente l'opportunità di ricorrere a potenti strumenti di conservazione, tra cui:
Procedimento Monitorio per ottenere rapidamente un decreto ingiuntivo.
Sequestro Conservativo dei beni del debitore.
Azione Surrogatoria e Revocatoria per rendere inefficaci eventuali atti fraudolenti del debitore.
Quando la via stragiudiziale non è sufficiente o possibile, promuoviamo le azioni esecutive più appropriate al caso per ottenere il concreto recupero del credito. Sulla base di un titolo valido (un contratto, una sentenza, un decreto ingiuntivo), avviamo le procedure più efficaci, come:
Pignoramento Mobiliare (su beni mobili, veicoli, ecc.).
Pignoramento Immobiliare (su immobili e terreni).
Pignoramento presso Terzi (su conti correnti, stipendi, pensioni, crediti verso terzi).
Il nostro servizio non si ferma all'ottenimento del provvedimento del Giudice, ma si estende alla sua concreta attuazione. Provvediamo direttamente, sulla base dei provvedimenti emessi dall'Autorità Giudiziaria, a tutte le trascrizioni e annotazioni necessarie presso i pubblici registri (es. Conservatoria dei Registri Immobiliari, PRA), come ipoteche giudiziali e pignoramenti, per rendere l'azione efficace e opponibile a terzi.